La Mia Daily Routine

In questi giorni i nostri ritmi sono stati totalmente rivoluzionati così come le nostre abitudini.

Questo vale anche per i nostri bambini ed essendo loro tendenzialmente molto abitudinari i cambiamenti possono destabilizzarli. Fin da piccoli i bambini ricercano una routine, una ripetizione costante degli avvenimenti che rende il mondo per loro prevedibile e quindi rassicurante. In questo momento di grande cambiamento quello che possiamo fare per noi e per loro, è ricreare una nuova routine. Proviamo a darci alcuni obiettivi giornalieri e costruiamo nuove abitudini in base alle necessità non dimenticando che sicuramente, avendoci in casa, i bimbi vorranno stare con noi e che nonostante ciò, per chi lavora da casa è necessario ritagliarsi dei momenti di autonomia.

Per aiutarvi nella gestione del tempo e delle attività abbiamo pensato, insieme alla Dott.sa elisa Riboni e alla Dott.sa Chiara Dallatomasina dei BebiBrain, psicologhe e neuropsicologhe dello sviluppo e a Giulia di PlayEat! che ha realizzato le meravigliose illustrazioni, di creare uno schema grafico delle routine quotidiane. Per i bambini è fondamentale avere un rimando visivo delle attività e renderle prevedibili. Condividete con loro la costruzione del programma giornaliero componendolo insieme e spiegando l’importanza delle attività più rilevanti. Questo vale per tutte le età!

Ritagliate i quadretti relativi alle varie attività e componetele nella griglia! Questo vi aiuterà a comporre insieme ai vostri bambini la routine quotidiana e modificarla ogni volta che vorrete! Potete anche integrare alla costruzione della routine l’allenamento a riconoscere e scandire le ore del giorno!

Buon divertimento!

Eccola qui per voi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I accept that my given data and my IP address is sent to a server in the USA only for the purpose of spam prevention through the Akismet program.More information on Akismet and GDPR.